Passaggio Generazionale

Ci proponiamo come punto di riferimento nella delicata questione dei passaggi generazionali relativi alle aziendali familiari. Tali fasi, rappresentano infatti uno dei passaggi più delicati e rischiosi della vita di un’impresa, in particolare per la difficoltà di mantenere una gestione completamente razionale del processo decisionale a causa di comprensibili fattori emotivi e affettivi.
Noi ti aiutiamo a gestire il subentro della nuova generazione imprenditoriale.
Crediamo fermamente che il cambiamento generazionale non vada trascurato anzi debba essere gestito in una fase strategica di sviluppo dell’azienda, cercando di salvaguardare i valori e la cultura familiare quali conduttori principali del successo.
Il nostro sostegno è particolarmente utile ed efficace:
Quando la situazione familiare non è chiara;
Quando non si hanno la vision e gli obiettivi definiti sulla successione;
Quando manca la condivisione per le scelte del futuro;
Nell’assegnazione e nella definizione di ruoli e responsabilità per i membri della famiglia in sede di passaggio.
Talvolta il fondatore, pur in presenza di validi successori, rimanda troppo a lungo il momento del passaggio. In questo caso, la convivenza tra vecchia e nuova generazione può creare conflitti e dannose sovrapposizioni di dinamiche aziendali e psicologiche. Anche in tal caso un programma di attività successorio può dare i propri frutti.
Quante volte, un passaggio generazionale è bloccato dalla percezione che il fondatore ha dell’impresa. Se egli la vede come “sua esclusiva creatura” e se stesso come unico depositario del know-how, per i figli/nipoti può essere molto difficile subentrare. Avvalersi della nostra esperienza professionale è una valida via per risolvere il problema. Nel video di approfondimento gli imprenditori di successo raccontano come la cultura manageriale introdotta dai professionisti esterni, è stata fondamentale per assicurare il passaggio generazionale nella loro azienda.
Case History Riello Industries.