Approfondimenti

Coronavirus – Effetti Penali

La situazione drammatica che sta attraversando la nostra nazione a causa del COVID-19 ha di fatto “immobilizzato” nella maggior parte dei casi, o comunque rallentato, tutte le attività sia professionali che commerciali. La vita di ognuno di noi ha subito uno stravolgimento e ritornare alla normalità non sarà cosa facile. Il Governo italiano, nonostante l’adozione …

Coronavirus – Effetti Penali Leggi tutto »

Quanto spendono gli altri paesi per l’emergenza Coronavirus?

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il governo italiano ha approvato una serie di misure fiscali che valgono circa 20 miliardi di euro di deficit aggiuntivo, l’1,1 per cento del Pil. In questa nota sintetizziamo invece le misure di finanza pubblica messe in atto dagli altri principali paesi avanzati per fronteggiare la crisi. In quasi tutti i …

Quanto spendono gli altri paesi per l’emergenza Coronavirus? Leggi tutto »

Il diritto di visita dei genitori affidatari non collocatari all’epoca del Coronavirus

Le recenti problematiche legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 che interessano la nostra Nazione hanno portato all’emanazione di disposizioni urgenti al fine di contenere il contagio. Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 (in G.U. 08.03.2020, n. 59 SG) ha disposto ferree limitazioni della libertà di circolazione nella c.d. “zona rossa” (Regione …

Il diritto di visita dei genitori affidatari non collocatari all’epoca del Coronavirus Leggi tutto »

I 4 Effetti del Covid-19 sui Contratti Internazionali: 2 Vaccini per Arginare le Conseguenze.

La pandemia da Covid-19, che sta coinvolgendo in modo quasi uniforme l’intero tessuto produttivo mondiale, si ripercuote anche sui contratti in essere tra i vari soggetti economici mondiali e, in particolar modo, quelli italiani costituiti, per la maggior parte, da micro, piccole e medie imprese, a volte anche artigianali. Il lockdown adottato dai vari Paesi …

I 4 Effetti del Covid-19 sui Contratti Internazionali: 2 Vaccini per Arginare le Conseguenze. Leggi tutto »

Il Reato di Somministrazione Fraudolenta

Negli ultimi anni il mondo del lavoro in Italia è stato caratterizzato da profondi mutamenti che hanno influenzato i contratti, i rapporti e le forme di lavoro, a causa della globalizzazione dei mercati che, pur offrendo grandi possibilità, ha messo in concorrenza non solo aziende e organizzazioni, ma anche lavoratori. Ad oggi le aziende, in …

Il Reato di Somministrazione Fraudolenta Leggi tutto »

Amministratore di fatto: responsabilità e profili penali

L’amministratore di fatto è il soggetto che pur non rivestendo alcuna qualifica ufficiale in una società, nella pratica opera con i ruoli tipici dell’amministratore formale. Da ciò deriva che può essere comunque titolare di importanti responsabilità amministrative, penali e patrimoniali in relazione alla società stessa, in misura decisamente superiore rispetto all’amministratore e/o al legale rappresentante …

Amministratore di fatto: responsabilità e profili penali Leggi tutto »

Misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da COVID-19

Pubblichiamo la Circolare ABI di oggi, 24 marzo, sulle Misure di sostegno per la liquidità alle PMI e ai lavoratori autonomi danneggiati dal COVID-19; in particolare da pagina 10 spieghiamo nel dettaglio le modalità di adesione (e le eventuali condizioni che possono inibire l’accesso) alle misure di sostegno relative alla sospensione di prestiti, linee di …

Misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da COVID-19 Leggi tutto »

Firmato il protocollo d’intesa con EBAFoS

Il nostro lavoro non si ferma e in questo momento emergenziale occorre pensare alla ripartenza del nostro tessuto sociale e imprenditoriale fin da subito quando l’emergenza Coronavirus finirà. E’ con questo spirito e con questa visione che abbiamo firmato il protocollo d’intesa con EBAFoS, Organismo Paritetico Intersettoriale – Ente Bilaterale Nazionale. EBAFoS opera come: Ente …

Firmato il protocollo d’intesa con EBAFoS Leggi tutto »

15 febbraio 2021 – Stabilita la nuova data per l’entrata in vigore dei sistemi di allerta previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

La recente emergenza dettata dal diffondersi del COVID-19 (Coronavirus) ha imposto al governo di predisporre delle misure a tutela di famiglie lavoratori ed imprese, volte a supportare tali soggetti nelle difficoltà economiche che, necessariamente, si presenteranno in conseguenza della diffusa paralisi dell’economia, imposta dalle misure di prevenzione adottate. Il Governo ha raccolto le sollecitazioni della …

15 febbraio 2021 – Stabilita la nuova data per l’entrata in vigore dei sistemi di allerta previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza Leggi tutto »

Il Green Deal europeo

La nuova Commissione Europea guidata da Ursula Von Der Leyen ha messo al centro della propria azione la questione del cambiamento climatico, visto come una necessità imprescindibile alla luce delle analisi scientifiche, ma anche come uno strumento per il rilancio dell’economia europea. L’obiettivo, estremamente ambizioso, è quello di azzerare le emissioni nette di gas serra …

Il Green Deal europeo Leggi tutto »