L’azienda di famiglia e il suo futuro – webinar 25 giugno 2020

Il passaggio di testimone in Italia non è affatto indolore, ma è un ricambio inevitabile, molti leader hanno più di 70 anni. Nel nostro Paese, un’azienda familiare resta… alla famiglia e infatti il 66% di chi la gestisce ha lo stesso sangue o comunque una parentela molto stretta. Avere nel management persone con in comune …

L’azienda di famiglia e il suo futuro – webinar 25 giugno 2020 Leggi tutto »

Un corporativismo bramoso di potere. ANM in crisi e CSM in attesa di riforma. Separazione delle carriere e istituzione di due distinti organi di autogoverno della magistratura la soluzione auspicata dai penalisti.

Se la memorabile invettiva fisiognomica del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga poteva apparire un’invasione di campo pretestuosa, pervasa da antica rivalsa nei confronti di quel potere ben rappresentato dall’allora giovane magistrato Luca Palamara, oggi assume decisamente il carattere di un’assoluta predizione. Tralasciando le accuse mosse ai singoli, le dimissioni dei diversi gruppi in seno …

Un corporativismo bramoso di potere. ANM in crisi e CSM in attesa di riforma. Separazione delle carriere e istituzione di due distinti organi di autogoverno della magistratura la soluzione auspicata dai penalisti. Leggi tutto »

Gli interventi in materia di detenzione domiciliare. Dalla rivolte nelle carceri allo scontro Di Matteo – Bonafede. Bulimia di giustizialismo.

L’attuale Governo, nell’incedere impietoso del virus Covid – 19, al fine di offrire un simulacro di pietas nei confronti della popolazione carceraria, ha adottato uno specifico intervento in materia di detenzione domiciliare. L’art. 123 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18, convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020 n. 27, consente ai detenuti con …

Gli interventi in materia di detenzione domiciliare. Dalla rivolte nelle carceri allo scontro Di Matteo – Bonafede. Bulimia di giustizialismo. Leggi tutto »

Firmata proroga per origine obbligatoria per pasta, riso e derivati del pomodoro

Prorogato fino al 31 dicembre 2021 l’obbligo di indicazione dell’origine del grano per la pasta di semola di grano duro, dell’origine del riso e del pomodoro nei prodotti trasformati. I Ministri dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, e delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, hanno firmato  il decreto ministeriale che prolunga i provvedimenti nazionali …

Firmata proroga per origine obbligatoria per pasta, riso e derivati del pomodoro Leggi tutto »

Sospensione delle rate di mutui e leasing – Misure a sostegno della liquidità delle imprese

L’art. 56 del D.L. 17.03.2020, n. 18 ha previsto una moratoria per il pagamento di finanziamenti, mutui e leasing che può essere richiesta dalle PMI e che si estende fino al 30.09.2020, non essendo subordinata ad alcun parere deliberante da parte degli istituti di credito o società di leasing. Sarà sufficiente presentare richiesta alla banca/leasing …

Sospensione delle rate di mutui e leasing – Misure a sostegno della liquidità delle imprese Leggi tutto »